Dafne Chanaz

Cresciuta in un casale di campagna, diplomata presso il liceo classico francese Chateaubriand, titolare di una Laurea in Economia e di un Master in Sviluppo Locale conseguiti a Marsiglia, Dafne Chanaz è anche erede di una nonna toscana di origini semplici, Miranda, che passava la vita in cucina con risultati strabilianti.

Dopo sei anni come consulente di sviluppo locale e relazioni internazionali presso il Comune di Roma, decide di seguire la propria vocazione ed occuparsi di cucina popolare, ecologia e cure naturali. Studia intensivamente apprendendo dai contadini, cucinando senza tregua, visitando ecovillaggi, fattorie e mercati di tutta Europa e consegue un Dottorato di Ricerca in Urbanistica con una tesi sulla filiera alimentare dal titolo Topi di città e topi di campagna. Inaugura così un nuovo settore di ricerca, proprio mentre il primo libro sull’argomento sta uscendo in Inghilterra per mano di Carolyn Steel (ecco come lo racconta in un video Ted Talk).

Nei successivi 15 anni anima a Roma la Casa del cibo, insegna Cultura del cibo a studenti universitari americani, diventa una delle maggiori esperte di pane a pasta madre insegnando ad oltre 600 famiglie a panificare in casa e fondando la Confraternita della Pasta Madre. Firma numerosi articoli e 4 libri, oltre a curare diversi documentari RAI su cucina contadina, ecologia e cure naturali.

Nel 2007, frequentando un corso di erboristeria organizzato da Patrizia Stocchi, scopre l’immenso patrimonio di erbe commestibili e medicinali che costella i nostri prati e i nostri boschi e viene folgorata dal loro potenziale. Continua a seguire corsi, anziani esperti e a documentarsi fino a decidere nel 2012 di raccogliere in un volume approfondito e divulgativo tutte le conoscenze disponibili sulle principali piante commestibili d’Italia. Nasce così Il prato è in tavola, che vedrà la luce dopo 10 anni di lavoro. Sulla scorta di questa esperienza oggi Dafne Chanaz tiene corsi di riconoscimento e cucina delle piante selvatiche e offre consulenze ad aziende agricole e chef

Libri e articoli di Dafne Chanaz

Il prato è in tavola

Erbe selvatiche Il prato è in tavola fronte

Tutto quello che dovete sapere delle 80 piante selvatiche commestibili piu’ comuni in Italia: come riconoscerle, chi sono, come cucinarle e usarle a scopo medicinale. Altrettanti ritratti fotografici su sfondo bianco dove sembra di poter toccare la pianta, 40 ricette uniche. Un volume illustrato a colori, con oltre 200 splendide fotografie!
Clicca qui per comprare il libro online.

Leggi di più

Gratuite, ricche di micronutrienti e di sapori unici. Frutto di anni di lavoro sul campo e di una vastissima bibliografia, il volume è scritto con una prosa semplice e immediata. Per ogni specie l’autrice racconta Chi è, i suoi usi medicinali o gastronomici, dove e quando raccoglierla. A 40 piante dedica una ricetta illustrata, che si ispira a solide tradizioni, italiane o esotiche. Un libro con cui attraversare prati e sapori.

Le piante del benessere

Erbe selvatiche Il prato è in tavola fronte

Le incredibili storie e qualita’ di tante comunissime piante dei nostri prati e cortili, in grado di aiutarci a stare bene, giorno dopo giorno. Un libro scritto a quattro mani nel 2019 per Gribaudo (Feltrinelli).

Leggi di più

Il libro contiene una preziosa piccola guida alle piante che possiamo esplorare in base al tipo di malanno che che abbiamo, tanti aneddoti sulla storia di queste madamigelle e la descrizione delle qualita’ curative e’ stata interamente revisionata da un medico.

Fare in casa i cosmetici naturali

Perché spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in creme “naturali” che in realtà sono piene di sostanza irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare! Clicca qui per comprare il libro online.

Leggi di più

In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobarba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio. Passo dopo passo grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate.
L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate, che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci o gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione.
Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulla proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe di bellezza, al lavoro!

Un libro per capire quale cibo ci offrono i supermercati

Quanti di noi sanno in che cosa consiste l’amido di mais modificato che troviamo tra gli ingredienti della maggior parte degli yogurt, piatti pronti, prodotti da forno ecc ecc? E quanti sanno che le proprietà nutritive di frutta e verdura sono calate del 50% negli ultimi 50 anni? Che un petto di pollo sotto cellophan può contenere fino al 50% di acqua aggiunta?

Leggi di più

Questo libro è uscito perché volevo diffondere quanto più possibile la conoscenza delle informazioni di base sul sistema alimentare, e mettere a disposizione di tutti gli strumenti per comprendere quello che c’è dentro e quello che c’è dietro ai più comuni prodotti da supermercato.

Il volume è incisivo, completo e di facile lettura. Si può acquistare anche in formato ebook.

Mulini e mugnai

Erbe selvatiche Il prato è in tavola fronte

La farina oggi è diventata una merce globale, che segue processi di raffinazione e conservazione pericolosi per la salute. Ma i vecchi mulini resistono. Un viaggio nell’affasciante mondo di chi macina il grano.

Scarica il PDF dell’articolo pubblicato su Terra Nuova -www.aamterranuova.it- nel Gennaio 2015

Filiera corta… zolla per zolla

Erbe selvatiche Il prato è in tavola fronte

Simona e i suoi colleghi hanno creato a Roma un servizio di distribuzione a domicilio di prodotti bio dei piccoli contadini. E per consegnare la merce utilizzano le bici. La storia di un’azienda romana di filiera corta davvero fuori dal comune, le Zolle…

Scarica il PDF dell’articolo pubblicato su Terra Nuova -www.aamterranuova.it- nel Maggio 2011

I cosmetici me li faccio da sola!

Preparare in casa creme, balsami, oli e unguenti con ingredienti naturali al 100% non è difficile come sembra. In questo articolo con estratti del mio libro racconto alcune ricette semplici per iniziare.

Scarica il PDF dell’articolo pubblicato su Terra Nuova -www.aamterranuova.it- nel Settembre 2012

Agricoltura è arte di vivere: intervista a Wendell Berry

E’ in Italia per ritirare il premio Artusi. Intervisto Wendell Berry, celebre contadino-filosofo, poeta e saggio che ricollega alla terra persino il rapporto tra l’uomo e la donna: secondo lui senza un pezzo di terra da curare assieme mancano le fondamenta…

Scarica il PDF dell’articolo pubblicato su AAM Terranuova nel Maggio 2009

L’era degli ortoressici

Erbe selvatiche Il prato è in tavola fronte

Si sta diffondendo un male subdolo e paradossale, che alcuni hanno chiamato ortoressia. consisterebbe nell’eccesso di divieti alimentari legato a delle ossessioni salutiste.

Scarica il PDF dell’articolo pubblicato su Terra Nuova -www.aamterranuova.it- nel Gennaio 2011

Magia bianca

Erbe selvatiche Il prato è in tavola fronte

Che cos’è la pasta madre? Dove si compra? Che differenza c’è col lievito di birra? Non è anche quella lievitazione naturale? Tutto quello che vorresti sapere sulla panificazione naturale.

Scarica il PDF dell’articolo pubblicato su Terra Nuova -www.aamterranuova.it- nel settembre 2010

In difesa di Madre Terra

Il Forum Mondiale della Sovranità Alimentare… 642 donne e uomini che rappresentavano 450 associazioni e comunità rurali di ben 93 paesi diversi, riunitisi a Roma per definire il diritto al cibo.

Scarica il PDF dell’articolo pubblicato su Terra Nuova -www.aamterranuova.it- nel gennaio 2010

Una verdura selvatica

E’ lubbitillu, chillu chi crisci là suttu li piantoni! E te lu magni?»: ecco la chiave di volta della mia lunga epopea all’inseguimento della misteriosa verdura greca. Altro non è che l’amaranto nostrano, squisita verdura selvatica dal sapore dolcissimo e ricca di proteine che in Italia nessuno raccoglie.

Scarica il PDF dell’articolo pubblicato su AAM Terranuova nel giugno 2012

Panta Rei: l’ecologia che scorre

Erbe selvatiche Il prato è in tavola fronte

Un’università del fare ecologico che si affaccia sul lago Trasimeno unisce teoria e pratica della bioedilizia a uno spirito pionieristico che incanta e ispira.

Scarica il PDF dell’articolo pubblicato su Terra Nuova -www.aamterranuova.it- nel luglio/agosto 2014

A qualcuno piace speziato

Erbe selvatiche Il prato è in tavola fronte

Le spezie e le erbe aromatiche hanno un sapore sgradevole sulle prime, eppure le hanno sempre mangiate regolarmente persino gli scimpanzé.
A cosa servono, e perché il loro uso in cucina può essere così fondamentale?

Scarica il PDF dell’articolo pubblicato su Terra Nuova -www.aamterranuova.it- nel settembre 2009

L’acqua si trova col cuore

L’affascinante incontro con un rabdomante umbro che racconta come la via dell’acqua sia quella del cuore, non solo dal punto di vista metaforico…

Scarica il PDF dell’articolo pubblicato su Terra Nuova -www.aamterranuova.it- nel 2012

Ragionare con la gramigna

Oltre la linea di confine tra domesticità e selvatichezza, chi fa l’orto trova risposte preziose. E dalle piccole esperienze può trarre lezioni più grandi… Eccone una.

Scarica il PDF dell’articolo pubblicato su AAM Terranuova nell’aprile 2011

Il ritorno dei mercati contadini

Erbe selvatiche Il prato è in tavola fronte

Con la legge sulla filiera corta rinascono in tutto il Paese i mercati contadini, ma spesso l’eccessiva burocratizzazione rischia di penalizzarne l’anima stessa : i piccoli agricoltori. Ecco come si organizzano e cosa chiedono veramente, per poterci donare quel poco di campagna in città che per noi è tanto prezioso….

Scarica il PDF dell’articolo pubblicato su Terra Nuova -www.aamterranuova.it- nel luglio/agosto 2008

Contatti

Mail: erbacce@pm.me

Telefono: 349 3922564

15 + 4 =