Consulenze

Consulenze

Consulenze per chef e ristoranti

Inserire in menù piatti a base di erbe selvatiche è un modo sicuro per stupire e viziare il cliente. Ricorderà il vostro locale come un posto speciale dove si scoprono non solo abbinamenti, ma ingredienti inediti.

Il loro uso richiama l’eco delle tradizioni contadine, scomparse ma ancora presenti nella nostra memoria biologica e negli album dei ricordi. La resa in termini di gusto è intensa.

Posso aiutarvi a reperire e selezionare piante adatte al territorio e alle vostre esigenze, a creare ricette che risuonino con il vostro stile gastronomico, a trasformare le erbe, conservarle e rigenerarle nella linea di produzione in modo impeccabile. Contattatemi per parlare delle vostre idee ed esigenze e ricevere un preventivo.

Commenti

La sapienza della nonna si sposa con la curiosità delle nuove generazioni, per riscoprire sapori antichi, profumi mai dimenticati ma solo nascosti, e ritrovare la gioia di quando eravamo bambini e la soddisfazione di aver creato qualcosa di nuovo. In sintesi, l’investimento migliore per dare una marcia in più alla vostra cucina. 

Cristina Carolfi

Chef, Ristorante La Grotta Azzurra - Trevignano Romano

Consulenze per aziende agricole e agriturismi

Ogni giorno estirpiamo e calpestiamo piante che sul mercato hanno un valore ben più alto di quelle coltivate. Bisogna solo saperle riconoscere, raccogliere, trasformare e soprattutto vendere!

Che sapore hanno? Come le può cucinare chi ce le acquista? Quali sono le loro virtù medicinali? Vi aiuterò a identificare le specie presenti in azienda e specialmente quelle più interessanti per i loro usi e la loro resa.

In base alle vostre preferenze vi aiuterò ad inserirle tra i prodotti che offrite: fresche, cucinate, conservate, trasformate in sughi, sali aromatici, rimedi o cosmetici naturali. Da infestanti diventeranno il vostro fiore all’occhiello.

Non solo, la loro distribuzione può aiutarvi a “leggere” le caratteristiche dei vari terreni di cui disponete per usarli poi al meglio dal punto di vista produttivo: sono delle “bioindicatrici”. Contattatemi per parlare delle vostre idee ed esigenze e ricevere un preventivo.

Commenti

L’incontro con Dafne Chanaz è stato utilissimo per poter approfondire l’aspetto delle erbe selvatiche presenti nei nostri terreni in modo da poterle riconoscere raccogliere e consumare. Dafne ci ha fornito tantissime informazioni e consigli e il suo libro è utilissimo per poter approfondire tutti gli aspetti e gli utilizzi delle erbe selvatiche.

Mariangela Ascatigno

Agriturismo La Madonnella Agricola - Cesano di Roma

Contattami per un preventivo

Mail: erbacce@pm.me

Telefono: 349 3922564

8 + 1 =